Le cose che piacciono a me ≈ LIBRI

Ebbene sì, mi piacciono i libri, del tipo che sono una collezionista scriteriata e feticista.

Ne sono sommersa e ogni volta che ne vedo uno che mi piace lo vorrei comprare, cosa che succede più spesso di quanto dovrebbe. Ho iniziato a leggere da piccola perché per me i libri erano un mondo fantastico in cui evadere per salvarmi dal mondo reale. Mi estraniavo vivendo avventure di ogni tipo…e questo è il principale dei vari motivi per cui sono ancora qui con la mia pur sempre relativa sanità mentale. 

Come in tanti altri ambiti della mia vita (penso praticamente tutti), non posso dire di amare un genere in particolare, spazio dalla poesia al saggio, purché sia di mio gradimento. Devo comunque ammettere che in linea generale mi oriento più spesso alla narrativa. Mi piace entrare in una storia, viverla con i suoi protagonisti ed emozionarmi con loro.

Appurato questo, ammetterò subito le mie colpe. Da circa un anno sono stata colta alla sprovvista da quel per certi versi fantastico oggetto tecnologico chiamato e-book reader. Mi prendo comunque la colpa a metà, dato che il dono è pervenuto dall’ancora mai citato #Raffaello (alias l’altra metà della mela).  Insomma, da quella volta ho dato sfogo alle mie più oscure tendenze possessive, accumulando decisamente più libri in versione e-book di quanti probabilmente potrò leggere in una vita.

Il criterio con cui scelgo un libro cartaceo o uno in formato elettronico però è appositamente creato per salvaguardare il mio amore per il libro come oggetto in sé:

  • Spenderei mai tutti quei soldi per un libro così?
    Se la risposta è : cartaceo, se la risposta è no: e-book

Un criterio semplice, pragmatico e molto saggio, dal mio punto di vista di collezionista.

Ed è così che in preda ad un crollo emotivo/psicologico/neuronale/intellettivo (o tutti e quattro insieme) sono giunta a gradire un certo genere letterario, che pure avevo sempre snobbato. Il Romanzo Rosa.

Che già solo la categoria mi faceva rabbrividire. Ma la cosa che più mi spaventava era la nuova moda, quella del romanzo Rosa ed Erotico. Due in uno, capite? Vi prego cercate di capirmi!!

Insomma, tanto ho giudicato male questa categoria nei tempi andati, che ora me ne ritrovo qualcuno all’attivo. E non mi dispiace nemmeno troppo, che come distrazione sono davvero ottimi! Certo, la qualità rimane sempre quella che è, così come lo spessore culturale. Ma fortunatamente sono una studentessa, e chi di voi ci è già passato o ci sta passando, sa bene che ci sono tantissime altre occasioni di approfondire aspetti culturali.

Penso di aver finito con la lista delle colpe…e dato che mi sento l’anima più leggera penso di poter concludere con una citazione del caro Virgilio, che ci ricorda saggiamente: “Trahit sua quemque voluptas”, ovvero “Ognuno è attratto da ciò che gli piace”.

5 thoughts on “Le cose che piacciono a me ≈ LIBRI

  1. E’ bello sapere che ci sono persone simili a me sparse qua e là. E con la tua ultima citazione, mi hai dato più ottimismo per riprendere a studiare Virgilio, protagonista fondamentale del mio prossimo esame: latino. Baci.

    • Grazie per essere la prima lettrice di questo mio angolino appena nato! Sei la benvenuta ed è bella anche per me l’esistenza di qualcuno con cui poter parlare delle cose che davvero mi piacciono. Sono davvero felice di averti dato ottimismo per lo studio! Virgilio e il latino io li ho abbandonati al liceo, con mio grande dispiacere…ma ho dei ricordi davvero bellissimi! Baci

    • Ciao Luna! E’ molto carino il tuo blog, e sì, ci sono dei libri che ho letto, ma altri che ancora non conoscevo! Magari possiamo ispirarci a vicenda 🙂

Rispondi

