Il libro dell’ignoranza

libro 001

Carino 3

Ritorno da voi con uno spassoso e interessante bestseller, intitolato “Il libro dell’ignoranza”, edito da Einaudi e scritto da John Lloyd e John Mitchinson, conduttori di un programma televisivo alla BBC.
Questo libro raccoglie tutta una serie di curiosità e aneddoti di varie aree della conoscenza, dalla storia alla geografia, alla scienza e alla cultura generale.
Per come è strutturato, dunque, questo libro si presta ad una lettura anche sporadica, di intrattenimento, un po’ come per le curiosità della Settimana Enigmistica.
Si legge che è un piacere e ti strappa a volte anche un sorriso, smentendo cose che sono date per scontate comunemente, ma che si scopre non essere poi così scontate!

“Chi infila la testa sotto la sabbia?
Sbagliato.
Non si è mai visto uno struzzo infilare la testa sotto la sabbia. Soffocherebbe, se lo facesse. Quando sono minacciati da un qualche pericolo, gli struzzi scappano, come qualsiasi animale con un briciolo di sale in zucca.

Ma gli autori non si limitano a smentire luoghi comuni o a fornire definizioni approssimate, ma anzi si lanciano in una spiegazione più articolata del tema in questione (all’incirca una facciata a domanda), snocciolando una serie di curiosità e conoscenze che forse non apprenderemmo mai se non fossimo appassionati di quel tema in particolare.
Le domande a cui potrete trovare risposta sono ben 224, di alcune penserete di conoscere la risposta, probabilmente sbagliandovi, mentre ad altre forse non avete nemmeno mai pensato, ma è comunque interessante conoscere i motivi per cui si ritiene un’informazione giusta o meno e vedere quanta influenza hanno le credenze più comuni nel generare conoscenze tramandate e date per vere quando non lo sono affatto.
Dunque, popolo di curiosi, fatevi avanti e troverete in queste pagine pane per i vostri denti!

Buone letture,
Debbie

Annunci

7 thoughts on “Il libro dell’ignoranza

  1. quindi le rane non salgono sulle scale?? :))))))) lo devo mettere in wl perchè mi sono ripromessa di non entrare più in libreria per almeno due mesi….. stiamo a vedere se ce la faccio…. :))) buon lunedi cara! un abbraccio :*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...