Il club delle cattive ragazze

sophie hart

Carino 3

Ecco qui recensito per voi un libro che ho divorato diverso tempo fa e che avevo trovato davvero molto carino! Si tratta del libro di Sophie Hart intitolato “Il club delle cattive ragazze”, edito da Feltrinelli e uscito in Italia nell’Ottobre del 2013.
Non posso negare che sia stata una lettura molto piacevole, leggera, spensierata. In definitiva una storia davvero simpatica, che può vantare una ricetta molto golosa, i cui ingredienti principali sono libri, dolci e relazioni umane.
Il mio consiglio è di non lasciarvi ingannare dal titolo e dalla copertina, che secondo me non hanno molto a che fare con la trama del libro: non si tratta infatti di un romanzo erotico, come si potrebbe pensare ad un primo impatto, bensì di un’analisi molto leggiadra del recente ritorno alla ribalta della lettura erotica, avvenuto grazie (o a causa) della trilogia delle 50 sfumature della James, sostituito nel libro dal titolo “Ten Sweet Lessons”, che darà il via al divertente dibattito sui vari capisaldi della letteratura erotica avviato in uno spassosissimo club di lettura.
Il club si costituisce per iniziativa di Estelle, proprietaria del Cafè Crumb, nel tentativo di migliorare la situazione economica del locale, unendo la sua passione per la lettura a quella per la sua professione.
In questa location, tra torte deliziose e dolci che fanno venire l’acquolina in bocca, preparati dalla stessa Estelle, ma anche tra confronti e dibattiti sui libri letti, si sviluppano le storie dei vari personaggi, a creare una gradevole combinazione di incontri, scontri, amicizie e amori che ci accompagnano ad un immancabile finale da manuale!
Nonostante lo scopo del club sia quello di discutere di letteratura erotica, in realtà il tema è solo in parte sfiorato, dato che l’accento è posto sulle storie dei personaggi, che grazie al club di lettura trovano spunti per ragionare sulla propria vita e sulle proprie relazioni, creando legami nuovi e ricercando esperienze diverse dalla solita routine.
Pur non essendo un capolavoro di metaletteratura, ben lontano da assomigliare a libri come ad esempio “L’ombra del vento” di Zafòn, trovo che per i lettori più appassionati trovarsi a sfogliare libri in cui si parla di libri sia una vera coccola!
Se vi ritrovate in questo tipo di lettori sono convinta che gradirete la compagnia dei partecipanti di questo book club, sicuramente molto diversi tra loro, ma accomunati dalla passione per la lettura.

Vi auguro dunque buona lettura e un buonissimo inizio di settimana!
Debbie

16 thoughts on “Il club delle cattive ragazze

    • Eh, mia cara, anche io questa mattina ne ho finito un altro….e ora? Ne ho altri duemilatrecento in lista ma devo trovare quello che mi chiami a sè! Ma forse ce l’ho…vediamo a fine giornata!!!!

      • sgrunt! io niente… ho chiuso da un pò amazon… nn mi ispirava nullissima!!! mi consolo… che tra un’ora ho in programma di andare a comprarmi una borsa gialla che ho visto domenica in vetrina hahhahaha

      • Shopping a non finire insomma!!! Brava!!! Sai quanto approvo!!! Io ora invece tiro i remi in barca, per me è arrivato solo il momento di guadagnare, poi mi concederò un po’ di shopping!!! 😛

  1. ma che bello deve essere! ti fa proprio staccare il cervellino per un po’. Magari nanetta permettendo si può leggere anche sotto l’ombrellone!

Rispondi

