Lo sbaglio più bello della mia vita

lo-sbaglio-piu-bello-della-mia-vita

Bruttino 1

Pubblicato a Giugno 2014, “Lo sbaglio più bello della mia vita” è il primo romanzo di Katie Cotugno, autrice di racconti che vive a Boston. E’ giunto tra le mie mani grazie al mercatino dell’antiquariato, dove l’ho pagato, sebbene in ottime condizioni, 1 solo Euro, a fronte del prezzo di copertina – decisamente ingiusto – di 15,90 Euro, che vi assicuro non valgono davvero la pena.
La mia recente passione per il New Adult mi ha fatto scoprire e leggere diverse opere di questo genere, che ho accolto con grande entusiasmo adolescenziale, andandolo a spolverare dalla cantina dei ricordi.
In questo caso però, l’entusiasmo iniziale si è fiaccato a poco a poco, lasciando spazio ad una snervante noia. Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, sebbene la trama lasciasse spazio a molte possibilità, queste non sono state approfondite in modo esaustivo.
Le emozioni infatti sembrano non avere colori, in virtù di una scelta narrativa fatta a priori – in cui sappiamo bene come deve andare a finire – che purtroppo però influenza negativamente tutto lo sviluppo del romanzo.
Va bene che sappiamo dove si va a parare, ma non per questo le emozioni e i vissuti devono scorrere davanti ai nostri occhi come un mero passo dovuto.
La rabbia, il risentimento, l’amore, viaggiano tutti su una stessa linea che dovrebbe essere alquanto ingarbugliata, ma che fa sembrare certe scelte ovvie e banali.
Lo stesso equivoco su cui si basa tutta la vicenda è debole ai fini della narrazione, poiché crea una dissonanza rispetto a quanto sia uno che l’altro protagonista dovrebbero sperimentare a livello emotivo.
Peccato per il mancato approfondimento dei vissuti e del tormento del protagonista maschile, che in definitiva poteva essere la parte più interessante e incisiva della vicenda.
Sono un po’ delusa da questa lettura, che tuttavia non mi permette di trarre conclusioni affrettate sull’autrice, benché vi sia una latente tentazione di farlo.
Concederò pertanto un’ ulteriore lettura di un romanzo dell’autrice, che spero di recensire per voi quanto prima, e il cui titolo è “Amami per un’estate”, uscito a Giugno 2015.
In giro per il web ho comunque trovato recensioni entusiaste di questo romanzo, quindi se come me siete lettrici (o lettori?) instancabili di questo genere, fatemi sapere cosa ne pensate o se dissentite dalla mia recensione.
Buone letture a tutti!!!

One thought on “Lo sbaglio più bello della mia vita

Rispondi

